Hai mai avuto la sensazione che più cerchi l’Amore più sembra sfuggirti?

Hai mai pensato che forse non hai cercato nel posto giusto? O che magari non c’è un “posto” ma “un atteggiamento” che non hai ancora appreso?

E’ vero che chi da, riceve? Ma riceve da qui? Ci stavo pensando in macchina l’altro giorno. In questa affermazione “chi da, riceve” c’era qualcosa che non mi tornava. Mi è capitato molte volte (prima a me, e dopo alle persone che vengono a fare il life coaching da me) sentire questa frase “io do moltissimo, do tutto quello che sono, ma non vengo mai ripagato. Non mi torna niente indietro, non è giusto”. E immancabilmente, il nesso, il punto è proprio che in realtà danno tutto, è vero, ma niente che è veramente proprio, perché non c’è l’hanno. O meglio: non sanno di averlo.

Puoi dare soldi, tempo, dedizione, amore, affetto. Ma se tu non hai a tua volta, soldi, tempo, dedizione, amore e affetto, vuole dire che il flusso è interrotto da qualche parte: gli altri sono uno specchio, quindi molto probabilmente parte della persona stessa.

E cosa manca allora?

Semplicemente manca la comprensione che non si può dare qualcosa a qualcuno se non c’è l’abbiamo dentro di noi. E SE C’E L’ABBIAMO, NON SERVE RICEVERLO! Quindi ogni volta che cerchi approvazione, amore, affetto, comprensione, tempo da qualcuno, è un chiaro messaggio che tutte queste cose non le stai dando a te.

Quello che dai, lo ricevi.

Se non c’è l’hai, lo ricerchi.

La parola di Gesu: “Ama gli altri come te stesso” è una chiara testimonianza che puoi scoprire come ti tratti portando consapevolezza di come tratti gli altri. Se un tuo passatempo sono l’invidia, il rancore, la rabbia, la gelosia, forse non ti stai ancora rendendo conto che le stai provando per la tua persona e non per gli altri.

Invece se ti dedichi all’amore, alla comprensione, alla dedizioni SENZA ASPETTARTI NULLA IN CAMBIO, allora sappi che tutte queste cose c’è le hai per TE, dentro di TE.

Il concetto distorto del Mondo è che devi ottenere l’Amore degli altri prima di sentire l’Amore dentro di te. Se qualcuno ti ama, potrai finalmente pensare che vali qualcosa e amarti di conseguenza. Ma non hai mai pensato che potrebbe essere l’inverso? E’ un po come se dovessi fare un bel fuoco per riscaldarti. Non è che vai davanti la stufa e gli dici “mi dai del fuoco per piacere? Dopo vado a prenderti il legno!”. No, prima vai a prendere il legno, lo dai alla stufa, e dopo ti darà il fuoco che ti riscalderà.

Quindi prima dai a te, perché tutto ciò che dai, è dato a TE STESSO.

Salva

Salva